Sport e Cellulite (Seconda Parte) – Francesco Grezza

Se l’Alimentazione come visto nel’ articolo precedente svolge un ruolo fondamentale nel combattere la cellulite, la sana attività fisica svolge un ruolo non di poco conto visto i molteplici benefici che questa apporta alla salute del nostro corpo.

 

attivita_fisica-principali_benefici 2

 

Sicuramente gli sport ad’ alta intensità non sono consigliati per combattere la cellulite, il motivo? Tutti gli sport ad alta intensità sono sconsigliati perché l’acido lattico e uno dei principali alleati della cellulite poiché ha effetti negativi sull’ossigenazione dei tessuti e sulla circolazione. Esercizi come la corsa inoltre non fanno altro che peggiorare la situazione poiché causa micro lesioni dovute all’impatto con il terreno e possono anch’esse contribuire alla rottura delle membrane cellulari lipidiche.

 

Quindi quali sono gli sport ideali per combattere la Cellulite?

 

Essendo il principale obiettivo quello di tonificare i muscoli andando a incrementare la massa magra, oltre a innalzare il metabolismo, la sala pesi e un ottimo alleato contro la cellulite che svolge queste funzioni, ma va abbinata ad attività di tipo aerobica a medio/bassa intensità come la camminata veloce, la cyclette, step che favoriscono lo smaltimento dell’acido lattico, la micro circolazione e l’ossigenazione dei tessuti.

Vi sono anche diversi corsi che aiutano a contrastare la cellulite come:

 

  • Nuoto
  • Acqua Gym
  • Hydro Biking
  • Nord Walking

 

Benefici Degli Allenamenti In Acqua:

Oltre che per combattere la cellulite, gli esercizi svolti in acqua sono molto utile sia per migliorare il sistema cardiovascolare che, per tonificare le gambe, i glutei, gli addominali, la parte del tronco e gli arti superiori. Grazie al principio dell’idrodinamica, il corpo immerso in acqua pesa di meno, grazie a questo principio aiuta a evitare di sollecitare troppo le articolazioni, favorendo anche un consumo superiore di energie e calorie che vi permetterà di ridurre il peso. Per questa ragione Gli allenamenti svolti in acqua sono da collegare senza dubbio alla loro efficacia contro gli inestetismi della pelle noti come la cellulite.

Autore

Francesco Grezza: Personal Trainer, Motivational and Inspirational Sports, Health and Wellness.

Francesco lo trovi su Instagram, Facebook, Twitter e Youtube

Ti è piaciuto questo articolo?

Ti ringraziamo per il feedback