PREZZI PIÙ BASSI
RISPARMIA FINO AL 60%
CONSEGNA GRATUITA
CON ORDINI SUPERIORI A 50€
AFFIDATO
TRASPARENTE, TESTATO
VASTA GAMMA
1200+ PRODOTTI

I vantaggi del praticare calisthenics regolarmente

beenfici Calisthenics
Unisciti alla Conversazione

I vantaggi del praticare calisthenics regolarmente

Calisthenics è uno sport che ha come risultato l’aumento della forza corporea, aumento della flessibilità e coordinazione attraverso esercizi a Corpo Libero sfruttando la dinamica delle leve. A causa di una leva “sfavorevole” i muscoli sono sottoposti a grandi sforzi e stress.

Il nome deriva dall’antico greco “kalos sthenos”, ovvero “la bellezza della forza”.

Il principale vantaggio è che si possono avere cambiamenti straordinari nella quotidianità. Prendete una serie di movimenti quotidiani: sollevare e spostare un peso, allungarvi per prendere qualcosa, rimanere in strane posizioni per fare pulizie domestiche… Molti di questi movimenti vengono eseguiti biomeccanicamente in maniera errata, portando alla lunga a dolori di varia natura. Un corpo sano fa lavorare i muscoli, un corpo debole e rigido (spesso sono due facce della stessa medaglia) sposta il peso sui legamenti e sulle articolazioni, che lentamente (ma neanche troppo) invecchiano.
Il motivo spesso sono due fattori: la rigidità dei muscoli delle gambe e delle spalle, e la debolezza dei muscoli del tronco (addominali, dorsali…).

Così, per sollevare un peso terremo la schiena piegata facendoci male, per prendere qualcosa in alto sentiremo quel muscoletto della schiena tirare troppo e far male i giorni seguenti… e così via.

Tenere il corpo in un buon stato di forma cambia completamente il rapporto con i movimenti quotidiani: è bellissimo percepire come la “zona comfort” dei nostri movimenti si allarghi sempre di più, fino a ritenere facile e piacevole fare movimenti che, per altri, risultano quasi impossibili. Potreste trovarvi a giocare appesi a un ramo, a saltare o mantenervi in equilibrio su una superficie stretta… come farebbe un bambino!

In questi anni la pratica del Calisthenics è esplosa! Una disciplina adatta a tutti quelli che si vogliono allenare a Corpo Libero.

Per chi non lo conoscesse il Calisthenics, anche chiamato Street Workout, non è nient’altro che un allenamento a Corpo Libero organizzato all’apprendimento di determinate Skills, che permettono al fisico di migliorare ed esaltarne le qualità!

Il Calisthenics non nasce oggi, anzi a dire il vero è sempre esistito…ma in questi ultimi anni la sua messa in pratica è stata rivisitata, è diventato più aggressivo, si sono introdotti esercizi di provenienza della ginnastica artistica e si è andati e si sta andando oltre…perchè la fantasia di chi pratica questa disciplina è infinita e i ragazzi stanno “tirando” fuori esercizi fino a poco tempo fa impensabili sfidando nel vero senso della parola la forza di gravità!

Vantaggi di Calisthenics

Praticare Calisthenics presenta numerosi vantaggi, tra cui:

✔ ci si può allenare ovunque

✔ permette di sfruttare qualsiasi oggetto per i vostri allenamenti (tavoli, sedie, gradini, muri, alberi, panchine, cartelli stradali, etc…)

✔ permette di sviluppare qualsiasi qualità muscolare (forza, velocità, resistenza, ipertrofia muscolare, esplosività, mobilità e flessibilità, etc…) al pari di un classico allenamento di pesistica

✔ migliora notevolmente la coordinazione motoria (generale e specifica)

✔ è divertente

✔ permette di imparare sempre nuovi esercizi di difficoltà superiore

✔ aiuta a consumare molte calorie durante gli allenamenti.

Poche sono le pratiche sportive che permettono di soddisfare tutte queste caratteristiche contemporaneamente, ed è proprio per questo che l’allenamento a corpo libero rappresenta la base di qualsiasi disciplina. Una volta che imparerete a padroneggiare il vostro corpo tutto il resto apparirà di una semplicità incredibile!

A chi è adatto?

Molti credono che il Calisthenics sia solo per persone super allenate, ma non è così! Tutti possono iniziare partendo da esercizi base adatti alle proprie caratteristiche.

Il calisthenics è adatto anche a persone sedentarie che magari non hanno tempo di andare in palestra. Un allenamento low cost adatto a tutti e per tutti. Si lavora senza carichi, quindi anche chi a problemi alla schiena, con una giusta organizzazione degli esercizi potrà tornare ad allenarsi.

Spesso i medici stessi consigliano di non usare carichi sulla schiena e propongono ginnastica a corpo libero per mantenersi in forma, bene ora non si hanno più scuse e potete tutti iniziare ad allenarvi.

A differenza dell’allenamento classico della pesistica, dove si da poca importanza a postura, allungamento muscolare e mobilità nel mondo del Calisthenics questi punti sono la base. Ed proprio questa la via di prevenzione agli infortuni e l’inizio di un nuovo programma mirato al miglioramento fisico.

Bisogna re-imparare a muovere il proprio corpo, apprendere i movimenti fondamentali e rinforzare il core, solo così avrete la certezza di fare un allenamento sicuro.

La principale squadra in Italia è il team Burningate, che tiene corsi di formazione e forma trainers esperti.

Calisthenics non è fatto solo di Human Flag, Muscle Up, Planche, Front e Back Lever ma anche di esercizi più basilari come Squat, stretching o addominali e si adatta a tutte le esigenze ed obiettivi.

Vi possiamo solo solo dire: iniziate anche voi questa avventura, allenatevi, imparate nuovi esercizi, datevi degli obiettivi e sfidate il vostro corpo. I ragazzi che l’hanno già fatto vi potranno testimoniare come esercizi prima impossibili siano diventati il loro pane quotidiano. Vi accorgerete voi stessi delle incredibili potenzialità del vostro fisico e come di giorno in giorno imparerete a fare cose nuove che miglioreranno in voi estetica e forza!

Però nessuno qua vi regalerà nulla…per migliorare dovrete allenarvi, sudare e appassionarvi! Solo così riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi!

 

I commenti sono chiusi.