Come rinfonzare il “core”

rinforzare il core

Come rinfonzare il “core”

Il core è spesso una parte molto trascurata di qualsiasi programma di allenamento, anche se l’importanza dell’allenamento di base è ben oltre quella di una sessione di solo petto e bicipiti.

Con qualsiasi sforzo attivo è essenziale un core forte, che tu stia praticando sport o allenandoti in palestra: un core debole inevitabilmente ritarderà i tuoi progressi e potrebbe portare a lesioni.

Questo perché il core è la connessione dei nostri corpi tra le estremità inferiori e superiori. Collega il corpo insieme e tutti i movimenti sono generati da esso. Dovresti vedere il tuo core come qualcosa di più dei tuoi muscoli addominali: è la forza trainante del tuo corpo.

ESERCIZIO PER RINFORZARE IL CORE

Un core forte è quello che può rimanere rigido e contratto con la massima forza, ripetutamente. Di seguito troverai un esercizio che ti aiuterà a ottenere un core forte e rigido per proteggerti mentre ti alleni, fai sport o semplicemente vivi la tua vita!

BARBELL ROLL OUT

Il Barbell Roll Out è un ottimo esercizio e più comunemente usato nei programmi di allenamento della forza e di condizionamento, principalmente per sviluppare la forza centrale. È un esercizio piuttosto duro e poche persone possono immediatamente completare una ripetizione. La maggior parte delle persone di solito inizia dalle ginocchia. Invece dovresti evitare di eseguire il roll out dalle ginocchia e piuttosto eseguirlo dai piedi, usando delle bande di resistenza.

Posizione di partenza

Consiglio sempre di iniziare il rollout in una posizione di press-up con le mani leggermente più larghe della larghezza delle spalle sul bilanciere. La testa dovrebbe rimanere neutrale e le spalle rilassate.

rinforzare-il-core

Esecuzione

Dalla posizione di partenza, fare scivolare il bilanciere in avanti fino a quando il tuo corpo diventa parallelo al terreno; è di vitale importanza contrarre il core e attivare i glutei mentre lo fai. Dovresti rifare lo stesso movimento durante il ritorno. La ripetizione è completa una volta che si ritorna alla posizione di partenza.

rinforzare il core

ALIMENTAZIONE PER RINFORZARE IL CORE

Proprio come qualsiasi muscolo del corpo, i muscoli del core hanno bisogno di proteine per ripararsi e ricostruirsi, quindi assicurati che l’assunzione di proteine durante il giorno sia sufficiente per favorire un corretto recupero. Un pasto a base di salmone, pollo o tofu costituisce una fonte perfetta di proteine dopo un allenamento, o se hai bisogno di qualcosa di veloce e conveniente, le Proteine del Siero del Latte sono l’ideale.

Ti è piaciuto questo articolo?

Ti ringraziamo per il feedback