Mangiare “pulito” e perdita di peso

alimentazione sana

Mangiare “pulito” e perdita di peso

L’idea di mangiare “pulito” è estremamente popolare al momento. Ci sono tuttavia alcune precisazioni da fare quando si vuole mangiare in questo modo e perdere grasso.

Uno dei problemi è la percezione che se un cibo è considerato “pulito”, allora puoi mangiarne quanto ne vuoi e sarai ancora in grado di perdere grasso. Molte persone pensano questo, a causa di una disinformazione generale riguardante i principi fondamentali della perdita di grasso.

Come bruciare grasso

Il processo del bruciare grassi è in realtà molto semplice. Indipendentemente da ciò che leggi da varie fonti su Internet e sui social media, bruciare i grassi può essere semplificato con una semplice formula: devi consumare meno energia di quella che bruci per perdere grasso.

Devi essere in un deficit calorico, il che significa che devi consumare meno calorie di quelle che il tuo corpo usa quotidianamente, e questo ti porterà a perdere peso.

Se mangi meno calorie allora il tuo corpo avrà meno energia e compenserà questa energia mancante bruciando grassi come fonte di energia sostitutiva.

Per fare ciò con successo è necessario innanzitutto monitorare quante calorie si consumano su base giornaliera. Consigliamo l’utilizzo di un’app per il monitoraggio delle calorie. La cosa migliore da fare è calcolare quante calorie si consumano ogni giorno per un’intera settimana; traccia tutto ciò che mangi e bevi. Registra le calorie totali per sette giorni, quindi aggiungile tutte e dividi il totale per sette. Questo ti darà il numero medio di calorie che consumi ogni giorno.

Quindi puoi concentrarti sulla riduzione dell’apporto calorico giornaliero di 300-500 calorie, e questo aiuterà a stimolare la perdita di grasso.

Sembra tutto abbastanza semplice, vero? Tuttavia, diamo un’occhiata al motivo per cui adottare un approccio di ‘mangiare pulito’ potrebbe non essere in realtà il modo migliore per ottenere un deficit calorico.

Una caloria è una caloria

Una caloria è una misura dell’energia in un alimento, e una caloria è ancora una caloria indipendentemente da quale fonte di cibo provenga.

1g di grassi contiene 9 calorie, 1g di proteine e 1g di carboidrati contengono 4calorie.

Un grammo di carboidrati nel riso integrale contiene la stessa quantità di energia di un grammo di carboidrati in una ciambella friitta. Molte persone non capiscono questo semplice fatto e questo è il motivo principale per cui così tanti non riescono a perdere peso mangiando ‘pulito’.

Mangiare “pulito” è quasi visto come una licenza per mangiare tutto quello che vuoi, purché sia considerato un cibo ‘pulito’. Questo incoraggia le persone a evitare il monitoraggio delle calorie e può portare a un malinteso su quante calorie stai consumando su base giornaliera.

Troppa attenzione sui micro nutrienti

Una dieta che si concentra sul mangiare “pulito” sarà dominata dai micronutrienti, che sono necessari solo in piccole quantità dal corpo. A prima vista mangiare un’abbondanza di micronutrienti attraverso il consumo di un carico di cibi nutrienti suona alla grande, ma può anche portare a consumare troppe calorie.

Potrebbe anche portare a sottovalutare i macronutrienti, che sono necessari in grandi quantità dal corpo. Non devi mai escludere completamente i macronutrienti dalla tua dieta:

  • Una mancanza di proteine porta a problemi con la massa muscolare
  • Una carenza di carboidrati compromette la riparazione muscolare
  • Un eccesso di grassi nella dieta può portare a un calo dei livelli di testosterone e compromettere la normale funzione cellulare

È essenziale quindi mangiare tutti questi macronutrienti per mantenere la propria salute e benessere in generale. Escludere qualcuno di questi macronutrienti dalla propria dieta può essere dannoso.

Puoi usare il cibo per manipolare il tuo apporto calorico per perdere, mantenere o aumentare di peso. L’importante è ottenere il bilancio energetico giusto per i tuoi obiettivi e seguire un approccio alimentare “pulito” potrebbe non essere sempre il modo migliore per raggiungere questo obiettivo.

ARTICOLI SIMILI:

Pronto a portare il tuo percorso di fitness al livello successivo? Il nostro blog è pieno di articoli utili scritti da esperti; tutto per darti la giusta conoscenza per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Dai un’occhiata ai seguenti articoli per avere più consigli:

Carnitina Per Dimagrire
Integratori Proteici per Dimagrire
Miglior Brucia Grassi 2016
Colina per Dimagrire
Come Calcolare I Macro

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Ti ringraziamo per il feedback