Post-workout: Cosa Assumere

cosa assumere dopo allenamento

Post-workout: Cosa Assumere

Durante l’allenamento mettiamo in condizioni di stress il nostro organismo, il pasto assunto nel post-workout svolge essenzialmente diverse funzioni come ad’ esempio; deve stimolare l’anabolismo ottimizzando la sintesi proteica, deve ridurre il cortisolo che se presente in quantità elevata causa il catabolismo muscolare, deve favorire i processi di riparazione, e deve favorire lo smaltimento delle sostanze tossiche prodotte dall’allenamento. Nei successivi 30/40 minuti al termine dell’allenamento l’organismo aumenta la capacità di sintetizzare le proteine già dal termine della seduta questo momento ottimale viene chiamata come “finestra anabolica”, che successivamente decresce progressivamente con il passare del tempo, per questo e importante fare il post-workout entro quel lasso di tempo specialmente se si fanno lavori con finalità (ipertrofia).

Per avere un post-workout con biodisponibilità praticamente immediata dei macro-nutrienti necessari per attivare la sintesi proteica e la riparazione traendone il massimo beneficio, si ha bisogno di un pasto che sia assimilabile velocemente e la scelta migliore e quindi un pasto principalmente liquido, la Bulk Powders, anche in questo caso ha messo a disposizione tutti gli strumenti necessari per un recupero ottimale a 360°.

Ecco quali sono gli integratori ottimali e i più importanti da assumere nel postworkout per trarre il meglio dal proprio allenamento e nel raggiungimento dei propri obiettivi:

Bulk Powders VitargoMaltodestrine – Glucosio:

I carboidrati nel post-workout come abbiamo già detto precedentemente sono essenziali per favorire il ripristino del glicogeno muscolare oltre che limitare la produzione di cortisolo ostacolando il catabolismo e per stimolare la sintesi proteica. Dopo l’allenamento è forse l’unico momento in cui trovano la loro collocazione i carboidrati ad alto indice glicemico, cioè a rapido assorbimento e conseguente elevata stimolazione insulinica. Questo perché dopo l’allenamento vi è un notevole aumento della sensibilità insulinica a livello muscolare e quindi i carboidrati andranno selettivamente nel muscolo e non nel tessuto adiposo. Le Maltodestrine o Glucosio vanno bene allo scopo ma il Vitargo è quello più efficace nel ripristino delle riserve di glicogeno grazie alla sua ipotonicità che ne permette un assorbimento ancor più rapido di oltre il 75% rispetto al glucosio nonostante l’ indice glicemico simile a quello del glucosio ma superiore a quello delle maltodestrine.

Il dosaggio consigliato di carboidrati è di 0,5-1 grammo ogni kg di peso corporeo.

Informed Whey:

Assumere le proteine dopo l’allenamento sono uno dei macro nutrienti più importanti poiché sono quelle che hanno come scopo “la riparazione muscolare”. Le proteine come quelle isolate sono le migliori insieme alle idrolizzate rispetto a quelle di tipo caseine o concentrate. Le Informed Whey, sono proteine uniche nel loro genere poiché hanno un’alta concentrazione di proteine isolate rispetto a quelle concentrate che rendono questo prodotto unico e un Top Quality garanzia del marchio che portano, rispetto agli integratori proteici normalmente in commercio magari più economici ma questo e dovuto anche per la loro qualità inferiore poiché hanno una % più alta di proteine di tipo concentrate rispetto a quelle isolate rendendo il prodotto di una qualità inferiore che ne determina il prezzo molto basso e con diversi svantaggi, poiché le proteine concentrate hanno un valore proteico del’ 80% di proteine mentre le Isolate il 90% che giocano a favore poiché quest’ultime (le isolate) sono praticamente prive di grassi e carboidrati e con una bassissima % di lattosio in alcuni casi “lactose free”. Inoltre le Isolate hanno un sapore più gradevole e una ottima digeribilità grazie alla numerazione di particelle (osmolarità) molto più favorevoli nelle Isolate, abbiamoa anche altri 2 tipi di proteine isolate che la Bulk Powders offre della serie PURE, dove troviamo le Isolate 90 con dolcificante alla stevia e le Isolate al 97 quest’ultime senza alcun addittivo di dolcificante, questi 2 prodotti eccellenti sono una valida alternativa alle Informed e ad un prezzo davvero concorrenziale avendo tutta la qualità e la purezza delle proteine Isolate.

Le Informed Whey, grazie anche al rapporto qualità prezzo con un profilo unico ricche di BCAA e l’altro valore proteico 23,3 gr contenute in 1 porzione di 30 gr , rendono il prodotto perfetto da essere assunto sia nel pre-workout ma anche nel post-workout, colazione e negli spuntini in generale ogni qualvolta si necessità di integrare le proteine nella propria alimentazione. Il dosaggio indicato dopo allenamento e di 1 porzione (1 misurino 30 gr) disciolto in 250 ml di acqua.

Bulk Powders Creatina Monoidrato:

La creatina e molto utile specialmente se assunta prima dell’allenamento nel caso di allenamenti di resistenza, se assunto dopo l’allenamento svolge il suo beneficio nell’incremento della forza e della massa muscolare, con effetti lipolitici.

Il dosaggio indicato e di 3-5 grammi (al dì) per ottenere i massimi vantaggi.

Bulk Powders BCAA:

Gli aminoacidi ramificati sono tre aminoacidi Leucina-Valina-Isoleucina, che hanno un metabolismo selettivo a livello muscolare ovvero bypassano il fegato. La loro capacità e quella di stimolare la sintesi proteica e anche ormoni anabolici, come il testosterone e GH. Dopo un allenamento la dose consigliata di BCAA è di 1 grammo ogni 10kg di peso corporeo di cui almeno 500 mg di Leucina.

Bulk Powders Glutammina Peptide:

La glutammina è un aminoacido glucogenetico, favorisce la risintetizzazione del glicogeno, come la creatina, ha un effetto di voluminizzazione di conseguenza aiuta a favorire l’idratazione ma anche l’anabolismo. La glutammina è fondamentale anche per il sistema immunitario in quanto un allenamento intenso può abbassarlo notevolmente con un conseguete rischio maggiore di ammalarsi. Il dosaggio consigliato di glutammina è dai 5 ai 10 grammi.

Bulk Powders Arginina:

L’arginina, assunta dopo l’allenamento, aiuta a favorire la stimolazione del GH, con effetti lipolitici, aiuta inoltre a indurre la produzione di ossido nitrico che causa una vasodilatazione aumentando il flusso sanguigno che grazie a questo favorisce l’apporto dei nutrienti alle cellule muscolari più velocemente, migliorando così il loro trofismo. Il dosaggio consigliato di Arginina è di 3 grammi. Concludendo l’Articolo spero sia stato abbastanza utile a chiarire alcuni aspetti dell’integrazione pre-post allenamento e generale, tutti gli articoli li potete trovare tranquillamente nel sito sia in formule complete (multi attivi) che venduti singolarmente.

Ci tengo a precisare e sottolineare che l’integrazione non sostituisce una alimentazione sana ed’equilibrata e pertanto vanno utilizzati solo quando e richiesto il loro utilizzo specifico in neccesità di integrare dove l’alimentazione non riesce a favorire il giusto apporto di macronutrienti, prima dell’utilizzo di qualsiasi integratore e particolarmente indicato rivolgersi al proprio medico poiché ogni individuo e diverso e ha necessità differenti poiché può rispondere in maniera diversa rispetto a un’altro individuo, ed’è importante leggere sempre le etichette di tutti i prodotti per valutare se vi sono ingredienti poco tollerati o allergeni, si sa benissimo che gli integratori non facciano miracoli ma sono un valido contribuito e aiuto al sostegno di una nutrizione sportiva efficiente che abbinata a una sana e corretta alimentazione rendono il cerchio completo.

Ne io ne la Bulk Powders si assume la responsabilità di un uso scorretto nell’utilizzo degli integratori. La Bulk Powders e un brand professionale di qualità e di garanzia, e come tale riporta sempre su tutte le etichette il contenuto degli ingredienti di ogni integratore con i dosaggi chiaramente indicata non maschera o nasconde nulla e per questo motivo che la renda una dei leader nel settore di integratori sportivi dove sottopone con una attenta analisi tutti i lotti di prodotti con rigorosi test qualitativi e antidoping che escludono l’assenza di sostante proibite con il rilascio di un certificato di garanzia dei prodotti, per questo motivo rendono i prodotti della Bulk Powders un riferimento anche per gli atleti professionisti più esigenti grazie alla sua qualità, affidabilità e garanzia di efficacia dei suoi prodotti soddisfatti o rimborsati.

ARTICOLI SIMILI:

Pronto a portare il tuo percorso di fitness al livello successivo? Il nostro blog è pieno di articoli utili scritti da esperti; tutto per darti la giusta conoscenza per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Dai un’occhiata ai seguenti articoli per avere più consigli:
Domande Sull Alimentazione                              Probiotici E Sport
Creatina Quando Assumerla                               Integratore Per Ciclisti
Integratori Durante Allenamento                        Inositolo A Cosa Serve
Recupero Muscolare                                             Creatina Bulk

Ti è piaciuto questo articolo?

Ti ringraziamo per il feedback

Prodotti sinergici