Qual è il miglior momento per allenarsi?

allenarsi

Qual è il miglior momento per allenarsi?

Si discute molto di quale sia il miglior momento per allenarsi durante il giorno. Da un lato, abbiamo chi sostiene che l’allenamento al mattino sia la migliore strategia per il successo, perché il nostro corpo non è stanco. Dall’altro lato, abbiamo chi crede che la fine del pomeriggio sia il momento migliore per bruciare calorie. Scopriamo chi ha ragione.

I vantaggi dell’allenamento al mattino

Allenarsi all’inizio della giornata è un’ottima strategia. Allenandoci al mattino, evitiamo di correre il rischio che le attività quotidiane ci impediscano di allenarci.

L’allenamento dopo una giornata impegnativa di lavoro è a volte complicato. Al mattino siamo freschi e pronti per una nuova giornata. Allenarsi al mattino è anche il modo migliore per iniziare la giornata con energia e concentrarsi sui propri obiettivi.

Ecco perché le persone di maggior successo al mondo preferiscono allenarsi al mattino. Chi si è già allenato al mattino sa che ci sono poche sensazioni piacevoli come quella di finire un allenamento e avere ancora tutta la giornata davanti. Infine, l’allenamento al mattino ha un impatto positivo sul nostro sonno, contrariamente all’allenamento serale che può avere un effetto negativo dovuto all’adrenalina rilasciata durante l’allenamento stesso.

I vantaggi dell’allenamento alla sera

Se non sei una persona mattiniera, e l’idea di svegliarsi alle 6 di mattina ti fa sudare freddo, abbiamo buone notizie: gli studi suggeriscono che abbiamo una maggiore tendenza ad avere prestazioni migliori, soprattutto per l’allenamento ad alta intensità, verso la fine della giornata. Diversi studi assicurano infatti che la nostra forza e flessibilità siano maggiori durante il pomeriggio. Questi effetti sono attribuiti al nostro ritmo circadiano, il nostro orologio biologico che fa salire leggermente la temperatura corporea durante il giorno, con un picco alla fine del pomeriggio.

Conclusione

La cosa più importante per allenarsi al meglio è la coerenza con lo facciamo. Il nostro corpo ha la capacità di adattarsi per migliorare l’allenamento in qualsiasi momento della giornata e il nostro orologio biologico si adatterà in modo che il  corpo raggiunga la sua massima prestazione in quel momento. Non dimenticare che, in base ai tuoi obiettivi e all’intensità degli esercizi, dovresti cercare integratori che ti aiuteranno nelle varie fasi di pre-allenamento, intra-allenamento e post-allenamento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Ti ringraziamo per il feedback