PREZZI PIÙ BASSI
RISPARMIA FINO AL 60%
CONSEGNA GRATUITA
CON ORDINI SUPERIORI A 50€
AFFIDATO
TRASPARENTE, TESTATO
VASTA GAMMA
1200+ PRODOTTI

I benefici dei semi di chia e come consumarli in modo corretto

semi di chia
Unisciti alla Conversazione

I benefici dei semi di chia e come consumarli in modo corretto

Ciao a tutti! In questo post voglio parlarvi degli straordinari benefici dei semi di chia e di come consumarli in modo corretto affinché siano benefici per la nostra salute.

Proprietà dei semi di chia 

I semi di chia, ricavati dalla pianta Salvia Hispanica, sono dei minuscoli semioriginari del Sud America. La parola “chia” in azteco significa “forza“, infatti questi semi vantano numerose proprietà benefiche e sono considerati un vero e propriosuperfood. Sono ricchissimi di calcio (ne contengono circa 5 volte in più rispetto al latte vaccino) e altri sali minerali, quali selenio, zinco, magnesio, ferro e potassio; contengono anche diverse vitamine tra cui la vitamina C e la vitamine A, inoltre sono una buona fonte di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.

Vantano proprietà antiossidanti e sono una buona fonte di aminoacidi essenziali quali cisteina, lisina, metionina. Hanno effetti benefici sull’intestino e ci aiutano ad eliminare le tossine dal nostro corpo, sono un’ottima fonte di energia, sono molto sazianti e pare anche che aiutino a perdere peso. Sono naturalmente privi di glutine e quindi adatti anche a chi soffre di celiachia. Sono ricchi di mucillagini, infatti a contatto con un liquido si espandono e raddoppiano fino a 10-12 volte il loro peso.

Quanti semi di chia assumere al giorno?

La dose giornaliera ideale non dovrebbe superare i 15-20 gr di semi di chia, in quanto un quantitativo maggiore potrebbe avere un effetto lassativo.

Come consumare i semi di chia 

Spesso mi chiedete qual’è il modo corretto di consumare i semi di chia, ebbene il modo migliore è quello di farli espandere in un liquido. Il secondo modo migliore è quello di macinarli al momento con un macinacaffè e aggiungerli alla ricetta. Sconsiglio invece di utilizzarli tali e quali, in quanto sono molto piccoli, duri e difficili da masticare. Spesso vedo che vengono utilizzati come topping su macedonie di frutta, smoothie bowl e yogurt, molto belli e scenografici da vedere, ma non è quello il modo corretto di mangiarli, perché il nostro intestino non è in grado di assimilarmi in questa forma (proprio come i semi di lino) e risulterebbe praticamente inutile consumarli! Infatti saranno espulsi proprio come sono entrati!

Usi in cucina

I semi di chia sono molto versatili ed hanno caratteristiche simili ai semi di lino, infatti posso essere utilizzati come questi in varie preparazioni. Si usano per sostituire le uova nei dolci e nei burger vegan, per preparare il chia pudding, la confettura ai semi di chia, possono essere aggiunti in gel o macinati agli smoothies, ai muffins e ai pancakes, oppure spolverizzati (macinati!) su macedonie di frutta o nello yogurt, per preparare barrette ai cereali e palline energetiche, ma possono essere aggiunti anche nell’impasto di pane e pizza fatti in casa e torte salate. Il gel di semi di chia si utilizza per sostituire le uova sia nelle ricette dolci che in quelle salate, una dose sostituisce un uovo. Si prepara con 1 cucchiaio di semi di chia interi o macinati + 3 cucchiai di acqua calda, si mescola e si lascia riposare per 10 minuti, quindi di si aggiunge alla ricetta. I semi di chia si possono essere usati anche come bevanda detox ed energizzante.

Conservazione 

I semi di chia devono essere conservati in un barattolo (meglio se di vetro) e riposti in un luogo asciutto al riparo dalla luce; nei mesi estivi, quando le temperature sono particolarmente elevate, è preferibile conservarli in frigorifero.

Dove acquistare i semi di chia

I semi di chia si trovano nei supermercati e nei negozi di alimentazione biologica. Online potete acquistare semi di chia di qualità e semi di chia in polvere ad un ottimo prezzo sul sito BULK POWDERS®.

Ricette con semi di chia:

Chia Pudding

Praline al cocco, mandorle e semi di chia

Bevanda energizzante ai semi di chia

Confettura di frutti di bosco e semi di chia

Barrette proteiche ai semi di chia

Chia pudding: 5 golose varianti 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che possa esservi utile!
Valeria – Veglife Channel

I commenti sono chiusi.