TOTAL BODY: tutti i benefici

Allenare tutto il corpo

TOTAL BODY: tutti i benefici

Isolare separando per gruppo muscolare o allenare tutto il corpo? Qual è il migliore allenamento per un fisico magro proporzionato? La risposta potrebbe sorprendervi…2-3 allenamenti per tutto il corpo (total body) piuttosto che 4-5 sessioni per gruppo muscolare isolato a settimana sono preferibili per diversi motivi sotto elencati.

PIÙ EFFICIENTE

Con l’allenamento full body, potrete naturalmente aumentare le fibre muscolari, Gli allenamenti che includono esercizi compositi di tutto il corpo consentono anche di risparmiare tempo. Ciò significa che ti rimarrà più tempo da trascorrere con la famiglia e gli amici, più tempo per socializzare, e più tempo per mostrare il corpo per cui hai lavorato così duramente.

PREVENIRE GLI SQUILIBRI MUSCOLARI

Allenamenti Full-body consentono infatti di allenare diversi gruppi muscolari più frequentemente rispetto a quelli che isolano le gambe, la schiena e il torace giorno per giorno. Ciò consentirà di aumentare lo sviluppo muscolare e costruire anche la forza dei muscoli stabilizzatori. Se ti concentri su una singola parte del corpo settimana dopo settimana, è molto più probabile incorrere a un periodo di “plateau” (inteso come periodo di stallo in seguito a un periodo di progresso nella forma fisica), o rischiare la possibilità di lesioni causate da sovrallenamento. E se dovessi dedicare spesso sessioni di allenamento solo al tuo gruppo muscolare preferito (siamo tutti colpevoli di tale reato!) più facilmente finirai con un fisico sbilanciato: torso enorme con gambe gracili, o viceversa, gambe sproporzionate rispetto alle spalle…Non troppo bello da vedersi!

AUMENTA LO SFORZO CARDIOVASCOLARE

La bellezza dell’allenamento con esercizi compositi sta nel concedere un più alto sforzo muscolare a tutto corpo, incluso l’aspetto cardiovascolare. I muscoli, cuore e polmoni dovranno lavorare sodo per un allenamento che impiega tutto il corpo e qual è il migliore modo per ottenere tale situazione? Incorporare la dinamica del sollevamento pesi olimpico come la power clean o overhead o backsquat, dead lift, snatch: grandi esempi di esercizi di sollevamento composto che mettono in movimento un’ampia gamma di muscoli. Eseguili in superset o in circuiti ad alto numero di ripetizioni, ed otterrai anche un ottimo allenamento cardiovascolare!

Cambiando il tuo stile di allenamento, è necessario anche sostenere il duro lavoro con un recupero altrettanto adeguato. Prova INFORMED Whey®, un concentrato di Whey Protein di qualità premium con aminoacidi aggiunti (tra cui fondamentale la leucina) e glutammina. E’ un prodotto fantastico per la sintesi proteica e il recupero, con dei gusti incredibilmente buoni. Aggiungi la Bevanda Idratante Completa per prenderti cura dei tuoi elettroliti quando si lavora sodo, si suda e si perde sali vitali. E se il  tuo equilibrio elettrolitico si abbassa troppo, funzioni cruciali come la contrazione muscolare puo’ essere compromessa, portando ad una perdita di prestazioni: la Bevanda Idratante Completa aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico del corpo e a riempire i livelli di glicogeno muscolare che si riducono durante l’allenamento. Infine, aggiungi un Complesso multivitaminico per proteggere la tua salute generale e il benessere nell’incremento del livello e qualità di allenamento!

ARTICOLI SIMILI:
Stai cercando informazioni utili per raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento? La nostra libreria copre diversi temi, dalla dieta e nutrizione sportiva ad idee per nuovi esercizi e allenamenti. Non perdere validi consigli – esplora la nostra sezione di articoli simili:

Definizione Di Obiettivo                      Fase Bulk
Scheda Allenamento Palestra            Ectomorfo Bodybuilding
Calisthenics Sport                                Aumentare Volume Muscolare
Esercizi Polpacci                                  Pre e Post Workout
Split Routine                                         Tornare Ad Allenarsi
Metodo Di Allenamento                      Muscoli Gamba Posteriore

Ti è piaciuto questo articolo?

Ti ringraziamo per il feedback

Prodotti sinergici